Sabato 8 marzo 2025. Giornata decisiva per la classifica, con sfide cruciali nella corsa ai posti chiave per i playoff. I bianconeri, forti di 11 vittorie nelle 13 gare disputate nel 2025, puntano a consolidare il terzo posto, tenendo d’occhio la seconda posizione attualmente nelle mani di Legnano. Palla a due fissata per domani sera alle ore 18 al PalaCattani di Faenza.

PUNTI IMPORTANTI IN CHIAVE PLAYOFF
La Rucker dovrà mostrarsi ancora più solida e concreta rispetto alla vittoria contro la Virtus Imola per essere competitiva e centrare l’obiettivo del successo domenica al PalaCattani di Faenza. I bianconeri saranno impegnati in uno dei match di punta della 32^ giornata di regular season. Oltre a Faenza-Rucker, il programma propone anche Treviglio-Mestre, Omegna-Legnano e Capo d’Orlando-Lumezzane, incontri che potrebbero ridisegnare la classifica a sette turni dal termine della stagione regolare. Resta in dubbio la presenza di Cacace, assente anche nella sfida contro la Virtus Imola.

Coach Daniele Aniello: “Faenza è una delle squadre più ostiche da affrontare, capace di esprimere un gioco tecnico-tattico di alto livello e di essere mentalmente e fisicamente solida. In casa ha perso pochissime partite e detiene il miglior record casalingo. Noi, invece, abbiamo dimostrato di saperci esprimere bene in trasferta e, per confermarlo, dovremo essere bravi a mantenere il nostro ritmo offensivo senza interruzioni e, al contempo, garantire una difesa intensa e continua per limitare l’efficacia delle loro soluzioni di gioco”.

GLI AVVERSARI
Sesta in classifica insieme a Omegna con 38 punti, a sei lunghezze dalla Rucker, terza in solitaria, Faenza è una squadra completa e ricca di talento. Può contare su esterni di qualità, dall’ex Calbini al play Fragonara, fino alle guardie Cavallero e Vico, oltre a un reparto lunghi di spessore con Poletti (che potrebbe rientrare proprio domenica dopo un infortunio), Poggi e Ammannato. In panchina siede Luigi Garelli, uno degli allenatori più esperti della categoria. All’andata i bianconeri si imposero per 86-81, in un match in cui mancavano Antelli, Preti e Cavallero. Faenza arriva alla sfida dopo la sconfitta sul campo di Agrigento (Calbini 25, Poggi 16, Cavallero).

GLI ARBITRI
Designati a dirigere l’incontro: Massimiliano Spessot di Gorizia e Andrea Andretta di Udine.

COME SEGUIRE LA RUCKER
Direttamente al PalaCattani di Faneza o in diretta streaming su LNP PASS (solo per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Rucker.

La classifica:

Treviglio 50
Legnano 48
Rucker San Vendemiano 44
Capo d’Orlando 40
Omegna 38
Faenza 38
Mestre 36
Agrigento* 34
Fidenza 34
Monferrato 32
Lumezzane* 30
Virtus Imola 30
Vicenza 30
A.C. Imola 26
Crema 24
Desio 22
Piacenza* 20
Fiorenzuola 16
Ragusa* 12
Saronno 12

* una partita in meno 

Photo credit: Rucker