La musica come valorizzazione del nostro territorio, la musica come collaborazione tra Comuni e Regione, la musica che offre una serata indimenticabile per la Città di Conegliano: Conegliano, venerdì 6 ottobre 2023 ospiterà la prima edizione del “Festival Internazionale della Musica del Veneto”, ideato e diretto dal maestro Alberto De Piero con il patrocinio del Consiglio regionale promosso da 17 Comuni delle 7 province venete.

Al Teatro Dina Orsi si esibirà il Duo Castelli/Ponchiroli un concerto intitolato “Songs for a desert island”.
Accumunati da una lunga frequentazione musicale, dall’amicizia e dal piacere della ricerca Marco Castelli e Marco Ponchiroli propongono con ‘Precious Themes’ un viaggio tra i grandi compositori di estrazioni ed epoche molto diverse tra loro. Da Beethoven, Chopin, Tchaikowski a Ellington da Jobim a Piazzolla da Morricone a John Williams; dalla musica classica alle colonne sonore, dal jazz song book al mondo dei grandi compositori sudamericani del 900.

La molteplicità di approcci, i richiami a molte tradizioni diverse, la libertà e l’abilità con cui i protagonisti trattano i temi ‘preziosi’ che propongono, tra improvvisazione jazzistica e sonorità cameristiche, rendono il concerto del duo molto originale ma estremamente godibile e da consigliare a ogni tipo di ascoltatore.

Il Sindaco Fabio Chies dichiara: “Conegliano sta dimostrando con progetti e fatti di voler mantenere ed accrescere la vitalità e l’attrattività di una città che è l’emblema non solo della ricchezza naturale data dalle nostre colline ma anche di un’importante città a livello artistico e culturale e questo Festival che gode del sostegno del Consiglio Regionale vuole confermare tutta la volontà del Comune di andare verso questa direzione. Un modo per offrire al cittadino e al turista una serata di alto livello musicale ed artistico. Un plauso va sicuramente al diretto re artistico ed ideatore di questo Festival il prof. Alberto De Piero che è riuscito a creare un insieme di prestigiosi concerti itineranti che, oltre alla musica, fanno scoprire le bellezze delle nostre città venete.”

Ai microfoni di Radio Conegliano:

Alberto De Piero, direttore artistico del Festival

Cristina Sardi, assessore alla cultura del Comune di Conegliano