I bianconeri riscattano la sconfitta di Treviglio segnando 109 punti con sette giocatori in doppia cifra. Top scorer Preti (22), doppia doppia di Oxilia (16+13 rimbalzi), Zacchigna (19), Antelli (15), Gluditis (13) e Fabiani (12) i più prolifici in attacco. Domenica 12 gennaio la Rucker sarà di scena sempre alla Prealpi SanBiagio Arena contro Monferrato Basket.

Serviva una reazione forte e offensivamente la squadra di coach Aniello ha risposto presente, con una prova che ha messo in mostra azioni offensive bilanciate, alternando soluzioni nel perimetro a conclusioni dall’arco. Ha giocato di squadra, con 30 assist a dimostrazione di una efficace circolazione di palla. A guardar bene, però, due i dati meno brillanti che meritano comunque di essere presi in considerazione: alcuni passaggi a vuoto con palle perse (alla fine saranno 11) dovute ad una leggerezza che potrà costare cara in altri match, e gli 87 punti concessi, decisamente tanti, a Saronno.

Dopo un primo quarto chiuso avanti di 9 lunghezze, con Preti e Zacchigna protagonisti, Saronno ricuce portandosi con la tripla di Negri a -3. La Rucker accelera e piazza un 10-0 dopo 3 minuti del secondo quarto, ma gli ospiti non mollano e con un 10-2 si rimettono in scia. Antelli, Cacace e Fabiani si prendono la scena, portando i padroni di casa sul +10 all’intervallo.

Si mettono in moto anche Oxilia e Gluditis, non al meglio per una distorsione alla caviglia, con la Rucker che allunga a fine terzo quarto per dare poi l’accelerata decisiva, mettendo il risultato al sicuro, nel quarto periodo nel quale c’è spazio per tutti i giocatori a referto.

Nel servizio di Simone Pizzioli, ai microfoni di Radio Conegliano, l’intervista al coach Daniele Aniello e al giocatore Jacopo Preti.

Photo credit: Rucker