“Cartapesta”, in arrivo un laboratorio per imparare un’attività artistica e manuale in uso dal Cinquecento, quando veniva usata per la costruzione delle statue e maschere del Carnevale.
Il progetto è completamente gratuito e si rivolge a maestri d’asilo, insegnanti ed a tutti gli interessati.
Il corso, tenuto dal Maestro Corazza Dario, ha inizio giovedì 1 giugno presso l’oratorio della Parrocchia di Don Walter a Bocca di Strada (S. Lucia) e si svolgerà tutti i successivi lunedì e venerdì di giugno per un totale di 18 ore divise in 9 serate che porteranno i partecipanti ad avere piena padronanza nella lavorazione e nell’insegnamento di questa antica arte.
Lo scopo è quello di diffondere tra i bambini nuove capacità artistiche e manuali grazie ai corsi che i futuri maestri “Cartapesta” potranno poi portare in asili, scuole, Parrocchie e associazioni varie.
Reputiamo che oggi più che mai sia necessario stimolare attività manuali che permettano di valorizzare arti del passato che rischiano altrimenti di essere dimenticate.
Inoltre, i materiali necessari per il corso sono pochi e dai costi irrisori: sono infatti sufficienti palloncini, carta da giornali e colla da parati.