Legambiente Veneto ha scelto Conegliano come sede dell’Ecoforum Veneto 2022, il rapporto annuale Comuni Ricicloni. Attesi oltre 100 sindaci veneti per la settima edizione dell’incontro che si svolgerà in due giornate,  venerdì 2 e sabato 3 dicembre, all’ex convento di San Francesco. 

Oggi la presentazione dell’evento in municipio a Conegliano, alla presenza, tra gli altri di Giacomo De Luca, presidente SAVNO; Gianpaolo Vallardi, direttore generale SAVNO; Roberto Campagna, presidente del Consiglio di Bacino di Sinistra Piave; Fabio Chies, sindaco di Conegliano; Piero Decandia, direttore Legambiente Veneto; Melissa Morandin, coordinatrice Ecoforum Veneto. 

Con l’occasione Savno ha presentato anche il progetto sperimentale al via nel 2023, il primo centro di riuso “in house” del Veneto.  L’iniziativa donerà una seconda vita agli oggetti altrimenti conferiti negli ecocentri. Gli oggetti verranno messi a disposizione dei cittadini in cambio di un contributo simbolico: il ricavato a favore di progetti a sfondo sociale.

Ce ne parlano, nel servizio di Salima Barzanti: