Giunta alla 17esima edizione, la Maratonina dei Borghi ritorna a Pordenone domenica 24 settembre. La competizione internazionale, certificata Fidal e lunga 21,097 km, si snoda attraverso un itinerario che tocca i luoghi più suggestivi della città.
Come ha commentato il direttore tecnico della gara Roberto Belcari, «il percorso, è stato certificato dalla Fidal per 21,097 km», e attraverserà i luoghi più interessanti della città. Dal centro saranno percorsi Borgo Colonna, Torre, San Giuliano, Borgo Meduna, San Gregorio, Borgo Cappuccini. Il tracciato è interamente asfaltato tranne un tratto sterrato ai laghetti di Rorai. Ci saranno quattro ristori e tre spugnaggi. La gara è piuttosto impegnativa e con diverse salite, la più ostica di 38 metri in zona viale Grigoletti.

UNA PIOGGIA DI PREMI

Nella classifica generale saranno Premiati i primi 10 uomini e 10 donne nella classifica assoluta, con buoni da 600 a 50 euro. Premi anche per gli atleti italiani, con premi a scalare da 100 a 25 euro, dal primo al decimo posto.  

Saranno premiate le società sportive: le prime dieci con il più alto numero di atleti rientreranno nella fascia oraria di 1 ora e 45 minuti (premi da 600 a 100 euro). Infine, premi anche per la classifica a squadre: saranno premiate le prime tre società con i primi cinque atleti meglio classificati (premi da 600 a 300 euro).
Gli atleti potranno iscriversi sul portale Endu.net e ritirare il pettorale e la sacca gara nelle seguenti giornate:

Sabato 23 Settembre dalle ore 10:00-12:30 e 15:00-19:30 presso il negozio Sportler di via Aquileia 7. Oppure il giorno della gara dalle ore 7:30-8:30 presso la segreteria posta in piazza XX Settembre.

Anche per quest’anno è previsto l’impegno di un largo staff con oltre 80 volontari e 40 uomini della polizia municipale, per gestire le chiusure delle strade. Complessivamente gli eventi della maratonina coinvolgono oltre 200 persone nell’organizzazione dell’evento.
«Possiamo contare su un gruppo di professionisti affermati per organizzare l’evento – ha dichiarato il presidente dell’Asd Equipe, Luciano Sgrazzutti – in particolare in questa edizione dove servono attenzioni maggiori e una precisione più specifica per la gestione della sicurezza durante la competizione. Per questo ringrazio tutta la nostra struttura di sostegno, dai volontari alla presenza di vigili e protezione civile, per arrivare agli staff medici impegnati per gestire qualsiasi tipo di emergenza».

19ESIMA EDIZIONE DELLA TRADIZIONALE “PASSEGGIATA”

Anche per quest’anno non ci sarà la concomitanza con la “Passeggiata per acque, parchi e in Seminario”, l’evento che storicamente si teneva in concomitanza con la Maratonina, dall’anno scorso ha cambiato formula e si tiene in un’edizione primaverile e in una autunnale.

La 19edizione partirà domenica 17 settembre alle 9:30 dal seminario vescovile attraversando il parco e passando poi per altre aree verdi della città come parco Galvani, San Valentino, San Carlo.
L’evento, ormai una tradizione a Pordenone, viene organizzato dall’associazione sportiva Equipe, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione piccoli passi e il seminario.
Come sosteneva l’architetto Stefano Tessadori, uno dei promotori dell’iniziativa scomparso nel 2018, «il Noncello con le sue rogge offre la straordinaria opportunità di dare vita a un sistema integrato natura/cultura che rende Pordenone una città unica. Con questa iniziativa vogliamo condividere una particolare visione della città dove lentezza e sostenibilità sono fattori di innovazione e rigenerazione urbana».
I partecipanti, oltre alla passeggiata nei luoghi più suggestivi della città potranno visitare il seminario vescovile, con la mostra per i 100 anni della struttura, la chiesa del 1931 e il giardino con la cappella di Lourdes edificata nel 1927.
Ci si potrà iscrivere alla passeggiata il sabato nel punto vendita Sportler di viale Aquileia, oppure dalle 7:30 di domenica 17 settembre. La quota di iscrizione è di 5 euro a persona (4 per i gruppi familiari). Ai primi 300 iscritti sarà consegnata la maglietta della manifestazione.

DOPO IL SUCCESSO DEL 2022 TORNA LA STRAPORDENONE

Con il 2022 la Maratonina dei Borghi ha visto una novità: l’aggiunta di un’altra corsa, insieme alla maratonina. La StraPordenone, manifestazione non competitiva aperta a tutti e con una lunghezza di 7,4 chilometri è stata una scommessa dell’associazione sportiva Equipe. Scommessa vinta considerando le centinaia di iscritti, tra cui molti gruppi di società podistiche, che hanno creato un lungo serpentone di podisti amatoriali.

Gli atleti della seconda edizione della StraPordenone i partiranno mezz’ora prima dei partecipanti alla mezza maratona e seguiranno parte del percorso della gara, tagliando all’altezza della chiesa della Santissima per fare ritorno in centro.

StraPordenone e Maratonina dei Borghi partiranno domenica 24 settembre da piazza XX settembre,

rispettivamente alle 9:00 e alle 9:30.

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

Da molti anni ormai in occasione della Maratonina dei Borghi, l’asd Equipe dona alla città un pomeriggio di cultura. Tante le visite, in città e anche in provincia alla scoperta delle opere del Pordenone.
Quest’anno il tema sarà “Frammenti di Novecento e altre curiosità”, in un viaggio accompagnati dalla guida Susi Moro.

Conoscere una città è qualcosa di più che ricordarne le strade, i monumenti principali, le chiese; significa conoscerne i ricordi impressi su un muro o una colonna, significa guardare con occhi nuovi edifici in apparenza insignificanti.

L’itinerario parte da un luogo leggermente periferico rispetto al centro storico, i locali dell’ex-fiera, si snoda lungo via Matteotti, dove si incontra la sede del Consorzio di Bonifica Cellina e Meduna per giungere in piazza del Popolo davanti ai locali dell’ex Prefettura. Seppur mutilata Villa Ottoboni offre al visitatore curioso la sua signorile e segreta bellezza. Insieme poi coglieremo particolari e dettagli camminando lungo corso Garibaldi per conoscere i retroscena di una lapide dimenticata, di un volto dipinto su un muro sbertucciato.

Ritrovo: Sabato 23 settembre alle ore 16:30 davanti ai locali dell’ex-Fiera, via Molinari
Percorso:  via G.Matteotti, giardino Centro Studi, via XXX Aprile, esterno Hotel Ottoboni, Corso Garibaldi, piazzetta Cavour  

Ai microfoni di Radio Conegliano:

Luciano Sgrazzutti, presidente dell’Associazione Sportiva Equipe, organizzatrice dell’evento

Roberto Belcari, direttore della gara

Walter De Bortoli, assessore allo sport di Pordenone