Sport e disabilità è stato il tema della seconda edizione dell’incontro “Diversamente abili, Ugualmente sportivi” che l’associazione di promozione sociale Super Simo’s Family ha organizzato all’ex Convento di San Francesco a Conegliano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Conegliano e da La Nostra Famiglia, presentato da Stefano Bof, presidente della Super Simo’s Family APS, è stata anche un’occasione di confronto per riflettere sull’importanza dello sport come motore di inclusione attraverso il racconto di esperienze, testimonianze e spunti di ispirazione.

È intervenuto il delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano, Davide Giorgi, che ha presentato le attività e le varie iniziative del comitato nel nostro territorio.
A seguire Marco Mestriner, coordinatore nazionale Aned Sport, ha parlato dell’attività sportiva dei trapiantati e dei dializzati.
Poi, le educatrici, Margherita Coral e Alessia Favaretto assieme alla pedagogista Michela Possamai, professioniste operanti presso La Nostra Famiglia, hanno presentato un progetto di collaborazione con una scuola di danza locale che permette ad alcuni ragazzi disabili di svolgere attività sportiva.
Al termine, un’intervista tripla che ha avuto come protagonisti il nuotatore padovano Francesco Bettella e gli arcieri coneglianesi Asia Pellizzari e Paolo Tonon, tutti atleti reduci dalla Paralimpiade di Parigi 2024.
Nel servizio di Salima Barzanti, le interviste a Stefano Bof, Francesco Bettella e Paolo Tonon.