RICREIAMO CONEGLIANO 2023/2024

Dal 2017 il progetto Ricreiamo Conegliano vede protagoniste le scuole e le associazioni della città. Nel corso di questi anni il progetto si è evoluto e ha sempre organizzato e creato delle attività che hanno progressivamente portato un grande beneficio alla città: dai laboratori nelle scuole, alle esposizioni a palazzo Sarcinelli, nelle strutture per anziani, alle realizzazione di mascherine per una raccolta fondi create con i disegni dei bambini che hanno permesso l’acquisto di n.4 computer portatili per le scuole in difficoltà , fino al coinvolgimento di una rete strutturata per abbellire la città facendo leva sulle risorse della città stessa: le scuole e l’associazionismo.

Per l’anno scolastico 2023 continuano, si rinnovano e si ampliano le attività che vedono interagire le scuole, associazioni e singoli cittadini.
Continua il progetto “arte in citta’” di Ricreiamo Conegliano ovvero la trasformazione delle vetrine dei negozi sfitti in pareti espositive che ospitano mostre fotografiche sia degli elaborati nati nelle scuole, che riproduzioni di opere d’arte di artisti ma anche opere sperimentali che nascono dalla collaborazione tra studenti, giovani ed artisti.

Iniziato con 22 vetrine e 38 opere ora vede la trasformazione di 34 vetrine e 89 opere esposte che variano tra opere d’arte e fotografie.
A tale proposito c’è stata una collaborazione importante nata con l’artista Franco Corrocher mentre la realizzazione di tutti gli allestimenti è da sempre in collaborazione con la Scuola Professionale Don Bosco, i ragazzi della Piccola Comunità, gli Alpini di Conegliano e l’Associazione il Pesco.

L’ambizione dell’amministrazione comunale è rendere partecipi i giovani del prendersi cura del bene comune e creare interrelazioni positive nello spirito della cooperazione e dell’inclusione sociale.

Peculiarità del progetto è che gli allestimenti sono realizzati prevalentemente con il riuso dei materiali – scarti industriali – l’iniziativa è, a tutti gli effetti una iniziativa di economia circolare perché una volta dismesse le opere o le foto esposte, nell’ambito del progetto Ricrearti vengono trasformate in accessori come borse e astucci al fine di contribuire al sostentamento dell’iniziativa.

In tutto questo, importante la collaborazione con le industrie del territorio che mettono a disposizione i loro materiali per creare sia gli allestimenti che le creazioni per la città.

ESPOSIZIONI
VIA XX SETTEMBRE VIA CAVOUR: Mostra intitolata “Ritorno” esposizioni concesse dal maestro Franco

GALLERIA CAMEROTTO: Presso Galleria Camerotto è allestita una mostra con foto degli anni ’90 della Città di Conegliano. L’autore preferisce rimanere anonimo.

GALLERIA CENTRO AFFARI: Al momento ci sono Opere d’arte (collage) realizzate dall’Artista Debora Basei in arte Dadadebora in collaborazione con gli studenti della Scuola Professionale Don Bosco sulla sensibilizzazione sul tema dell’amore

SHOPPING CENTER VIA COLOMBO: MOSTRA – TRA IL SERIO E IL FACETO IN COLLABORAZIONE CON I RAGAZZI DELLA PICCOLA COMUNITA’ ONLUS

PROSSIME INAUGURAZIONI

2 OTTOBRE 2023 ORE 15.30

LOCATION: TERRAZZA DELLO SHOPPING CENTER

Questo progetto/mostra intitolata FREE ART VISION vanta il patrocinio del festival “Robe da mati”. La prima mostra verrà inaugurata il 2 ottobre alle ore 15.00 e sarà dedicata ad un’artista veneziana Paola Simionato – in Arte Lady Color nata al Lido di Venezia. Questa mostra è a favore dell’integrazione di persone considerate “diverse” e da l’opportunità di esprimersi a persone in difficoltà che a volte basta saper comprendere.

I giovani delle scuole, i volontari e gli ospiti dell’Associazione il Pesco e i ragazzi della Piccola Comunità l’aiuteranno a realizzare le cornici per i suoi disegni utilizzando pannelli materiale scarto destinato allo smaltimento fornito dalle aziende della rete Confindustria.

2 OTTOBRE 2023 ORE 16.30 “L’incantesimo dell’infinito, oltre al velo della realtà – in un negozio senza vetri”

Presentazione progetto e allestimento intitolato “L’incantesimo dell’infinito, oltre al velo della realtà – in un negozio senza vetri”

Questa installazione è un particolare progetto che ha visto in primis il coinvolgimento di un ragazzo in difficoltà che, aiutato dall’Artista Debora Basei ha dato vita ad una installazione utilizzando prevalentemente materiali di scarto.
L’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Piccola Comunità Onlus – progetto a 4 mani – è il risultato di un percorso creativo che ha visto coinvolti i giovani della Piccola Comunità, volontari dell’Associazione il Pesco, Gli Alpini di Conegliano e i ragazzi del Grest Collegio Immacolata.

PROGETTI FUTURI SHOPPING CENTER:

  1.  Rigenerazione delle vetrine dello Shopping Center con il progetto “THE CHILDREN’S WALL” ovvero la decorazione di vetrine site in Piazza Zoppas dello Shopping Center con foto di creazioni/opere e/o disegni originali dei bambini.
  2.  ALBUM COLORA CONEGLIANO direzione artistica FRANCO CORROCHER Verrà creato un album che chiameremo “Conegliano a Colori” e che distribuiremo alle scuole dell’infanzia e primarie della città. Ovviamente uno stampato semplice, su carta riciclata. Lo stesso album “Colora Conegliano” sarà pubblicato sul sito www.ricreiamoconegliano.it in modo che scuole, associazioni, RSA o semplici cittadini lo possono scaricare, colorare e partecipare al progetto.
  3.  Vetrine dei negozi piano strada “Conegliano a Colori” la vetrina consiste nell’essere decorata con foto della città – anche storiche – e con disegni che reinterpretano le stesse.
  4.  Progetto “Conegliano e i suoi abitanti, momenti da ricordare e vivere”: esposizione di foto messe a disposizione dai cittadini – anche personali di momenti in famiglia – al fine di ricordare la storia della città – periodo storico anni ‘60,’70,’80, ’90

Ai microfoni di Radio Conegliano:

Debora Basei, artista del riuso creativo fondatrice di Ricrearti e ideatrice di Ricreiamo Conegliano e delle sue progettualità

Gianbruno Panizzutti, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili

Gaia Maschio, assessore ai servizi sociali